mercoledì 1 novembre 2017

"Chayote e cipolla egiziana ligure in tempura di ceci e semi di canapa"



Il chayote (Sechium edule) è una specie della famiglie delle Cucurbitacee, originaria del Sud America e coltivata nei paesi dell'area costiera del continente e nelle isole.
Il maggior esportatore di Chayote è la Costa Rica. È conosciuto e molto diffuso anche in Italia, dove è chiamato zucca centenaria, zucchina spinosa, patata spinosa. Ottima fritta o cotta al forno in una tempura di farina di ceci e semi di canapa...

Ingredienti:
Chayote
Cipolla egiziana ligure (fusto)
Farina di ceci
Sale e pepe
Semi di canapa
Semi di girasole
Cedro essiccato
Crema di carote

Note:
Lavate e tagliate la zucca spinosa e la cipolla egiziana ligure in fettine sottili. Preparate una pastella con farina di ceci , sale, pepe eliminando gli eventuali grumi presenti. Versate le verdure tagliate dentro la pastella e deponetele in una teglia da forno oliata. Cuocete in forno a 170 ° per 15 minuti. Servire ben caldo, guarnendo il piatto con semi di canapa, girasole e fettine di cedro essiccato. Per rendere il piatto ancora più gustoso preparate anche una crema di carote, (lessate le carote e frullatele in un mixer ad immersione con olio extravergine d’oliva sale e una grattata di zenzero fresco).

Nessun commento:

Posta un commento