Esistono in Italia un' infinità di variazioni e tradizioni gastronomiche del riso legate al territorio; il risotto è in fin dei conti testimonianza dell'inventiva in cucina dei nostri antenati. Tanti sapori destinati a scomparire se verranno a mancare la voglia e la convenienza di continuare a coltivare la terra preservando tradizione e biodiversità.
Un riso integrale alla zucca e pomodorini gialli cucinato con un semplice brodo di cipolla egiziana ligure, accompagnato da freschi germogli di erba medica rendono il piatto equilibrato e nutriente, per riscoprire gusti nuovi o dimenticati e apprezzare l'importanza e la qualità di materie prime freschissime e legate al territorio.
Ingredienti:
Riso integrale
Zucca
Pomodorini gialli
Germogli di erba medica
Olio extravergine d'oliva
Foglie di cipolla egiziana ligure
Brodo vegetale di cipolla egiziana ligure
Sale e pepe
Note:
Preparate un brodo vegetale con le foglie di cipolla egiziana ligure e mantenetelo caldo.
In una casseruola, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, un trito di foglie di cipolla egiziana, un pizzico di sale e pepe e cuocere a fiamma bassa per 2 minuti. Tostate il riso integrale nella casseruola insieme alla zucca ed ai pomodorini gialli puliti e tagliati a pezzetti con un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva sfumando più volte con il brodo di cipolla egiziana ligure per 16 minuti circa. Quando il riso sarà al dente impiattate aggiungendo i germogli di erba medica e un pomodorino.
Nessun commento:
Posta un commento