La cosa più affascinante è che le ricette con la cipolla egiziana ligure sono tante, ma le variazioni sul tema possono diventare addirittura innumerevoli: si tratta di preparazioni che si prestano in modo speciale al tocco personale, con quel grammo in più o in meno, o consentono di sostituire diversi elementi mantenendo sempre presenti l’olio extravergine d’oliva, le spezie e le erbe, che sono poi la prima ragione di successo, per chi ama mangiare sano e "biodiverso".
I pomodori ripieni di una miscela composta da formaggio grana o pecorino, cipolla egiziana ligure, prezzemolo e pangrattato per attutire il gusto troppo marcato dell'Insieme, rendono l’idea di cucina povera che si “arrangia”, che sa ricercare anche in una crema di foglie di borragine, gusto e colore al piatto, unendosi intimamente al pomodoro in un tutt’uno variopinto e di sapore al punto giusto.
Ingredienti:
Pomodori
Cipolla egiziana ligure
Prezzemolo
Pangrattato
Pecorino o Grana Padano
Borragine foglie e fiori
Olio extravergine d'oliva
Sale e pepe
Note:
Per la crema di borragine, far saltare le foglie appena raccolte in olio extravergine d'oliva, sale e pepe per 5 minuti . In un mixer frullare il tutto aggiungendo a piacere un bicchiere di acqua calda e un cucchiaio di olio.
I pomodori precedentemente puliti e tagliati a metà vanno riempiti di cipolla, prezzemolo tritati, pan grattato, pecorino e cotti in una teglia da forno oliata per 10 minuti a 160°.
Nessun commento:
Posta un commento