domenica 1 ottobre 2017

"Paccheri ripieni di cipolla egiziana e ricotta su salsa di piselli"



Parlando di legumi, molti si riferiscono erroneamente alla verdura in generale, bisogna invece pensare a quel ristretto numero di ortaggi che comprende i piselli, le fave, i fagioli, i ceci, le lenticchie... I piselli in particolare, ingrediente base della ricetta “biodiversa”, vantano una buona percentuale di fosforo, potassio e magnesio fra i minerali e in quanto alle vitamine, oltre a esser ricchi di A e C , ci regalano una quantità apprezzabile di vitamine del gruppo B. 
Il trionfo della semplicità, come sempre è dato da pochi elementi; dalla salsa di piselli, dalla cipolla egiziana ligure, da una foglia di basilico e abbondante olio extravergine d’oliva perché le pietanze migliori sono ancora quelle più semplici e genuine.
Ingredienti:
Piselli
Cipolla egiziana ligure
Paccheri
Ricotta
Basilico
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe
Note:
Per la salsa di piselli , stufare i legumi con olio EVO, sale e pepe per 15 minuti. In un mixer frullare e adagiare la crema ottenuta su un piatto di portata come base per i nostri paccheri.
Per il ripieno dei paccheri unire la ricotta ad un trito di foglie di cipolla egiziana ligure, sale e olio extravergine d'oliva fino a formare una crema. Per riempirli usare una comune "sac a poche". Prima di servire aggiungere, una foglia di basilico, dell'olio a crudo e una macinata di pepe nero.

Nessun commento:

Posta un commento