Con un chiaro riferimento agli antichi legami che uniscono il nostro territorio e le eccellenze agricole, il piatto di oggi è un omaggio nel vero senso della parola alla Liguria . Le "trofie", pasta artigianale conosciuta in tutta Italia che nasce proprio nella nostra regione, la cipolla egiziana ligure, emblema di un nuovo modo di vivere la biodiversità, il pomodoro "cuor di bue" in un mix di dolcezza e acidità, il basilico , odore e sapore della riviera e le zucchine trombette, presenti in quasi tutti i nostri orti , da Ventimiglia a La Spezia che diventano una crema gustosa e insolita. Ultimo nell'elenco, ma essenziale nella preparazione, è l'olio extravergine d'oliva "taggiasca", profumo e gusto inimitabile della nostra terra.
Ingredienti:
Trofie
Cipolla egiziana ligure
Zucchina trombetta
Pomodoro "cuore di bue"
Olio extra vergine di oliva taggiasca
Sale e pepe a piacere
Note:
In una padella far saltare le trofie precedentemente cotte in acqua salata, con olioextravergine d'oliva, i pomodori cuor di bue, la cipolla egiziana ligure e una foglia di basilico per un paio di minuti.
Per la crema di trombetta, stufare le zucchina con olio EVO, sale e pepe per 10 minuti. In un mixer frullare e adagiare la crema ottenuta su un piatto di portata come base per le trofie. Impiattare e servire ben caldo.
Nessun commento:
Posta un commento