sabato 14 dicembre 2019

Il mito del sovranismo nell'agricoltura di oggi. Un falso mito pericoloso.




Conoscere le piante é tutelare il nostro patrimonio vegetale, è rimarcare il loro valore ambientale e culturale. La storia dell'umanità dovrebbe essere riscritta attraverso quella di ogni singola pianta, anche dedicando in ogni città vie e piazze a fiori, piante ed alberi.

In Italia ci sono oltre 5000 specie botaniche non autoctone, cioè non originarie del nostro territorio ma arrivate in Italia grazie alla migrazione dei popoli, agli scambi commerciali o per casualità che quotidianamente noi consumiamo nelle nostre tavole, coltiviamo nei nostri terreni o ammiriamo nei giardini. Siamo però pronti a difendere a spada tratta il "Made In Italy", parlando di cibo italiano e sovranismo alimentare senza conoscere però la Storia.

Possiamo tranquillamente affermare che la migrazione dei popoli e la maggior parte delle piante che comunemente siamo abituati a consumare nelle nostre tavole si intrecciano e rappresentano quel patrimonio vegetale che siamo abituati a conoscere e chiamare Made in Italy.

Nessun commento:

Posta un commento